* * *
Cammino in silenzio: Camminare meditando, Meditare camminando. 21-24 aprile 2016, Tra i boschi di Santa Luce, Pomaia e Castellina Marittima
* * *
Per iniziativa del Tavolo di dialogo buddhisti-cristiani attivato dall’UBI e dalla CEI, si diffonde questo appello, che verrà inviato tramite il Ministero dell’Ambiente alla Conferenza delle parti (COP 21) che si terrà a Parigi il 30 novembre 2015, sul mutamento climatico in atto.
* * *
Comunicato stampa dell’Unione Buddhista Italiana sui tragici avvenimenti di Parigi
Maitreya tour: Le reliquie dei Buddha
Sarnath, la culla del Buddhismo, di Manuel Olivares
* * *
31 Agosto– 6 Settembre 2015: Ritiro di meditazione con Ajahn Chandapalo a La Chiara di Prumiano, Barberino Val d’Elsa (FI).
Per il programma premi qui. Per la scheda di iscrizione premi qui.
* * *
Dal 30 luglio 2015, nella splendida cornice di Villa Sarsina ad Anzio, si terrà La mostra di pitture e fotografie “Immagini di Luce”. Sul sito www.immaginidiluce.com si può sfogliare la brochure in bozza e saperne di più sul prossimo appuntamento ad Anzio. Ricevuto il patrocinio del Comune di Anzio ed in attesa di altri patrocini, le opere presentate per la prima volta in Europa hanno già suscitato interesse di altre città d’Italia.
* * *
Durante la festa in occasione del Ashala dello scorso anno, Stefano e io (Silvia) abbiamo registrato alcune immagini per il documentario che stiamo realizzando sul Buddhismo dal titolo “Tutto è in Fiamme”.
Attualmente siamo in fase avanzata di montaggio, sembra che possa venire fuori un bel documentario (speriamo!). Parallelamente stiamo portando avanti una campagna di raccolta fondi per sostenere i costi dei professionisti che si occuperanno del montaggio e di tutta la fase di post-produzione; finora abbiamo prodotto noi stessi il documentario. Stiamo raccogliendo fondi perché si possa ottenere una qualità professionale del documentario (vai a questo link dove si può vedere anche il trailer del film).
* * *
Concorso nazionale di creatività solidale (termine 30 giugno 2015).
Il centro studi Cappella Orsini di Roma ha auto l’incarico di organizzare un concorso nazionale per conto dell’Unione Buddhista Italiana. Il progetto è rivolto a giovani creativi che vogliano sviluppare la propria sensibilità artistica sul tema della solidarietà. (Vedi locandina).
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.concorsoubi.eu
* * *
Negli insegnamenti buddhisti la morte è vista non come una fine ma come una semplice transizione.
Seminario meditativo con Ajahn Ottama, in inglese con traduzione. Il seminario inizia con l’introduzione al tema – vi preghiamo di arrivare alle 9:30 (arrivi successivi disturberebbero). Si prega di portare un contributo per il pranzo delle 11.00.
* * *
31 Agosto 2014: Giornata per famiglie al Santacittarama
Domenica, ore: 10:00-16:00. Un’opportunità per le famiglie e per i loro bambini di incontrarsi, come pure per chi è senza figli. In particolare la giornata si rivolge ai bambini della scuola elementare, ma anche gli altri saranno ben accolti e potranno partecipare a tutte le attività (vedi video del 2012).
Chi volesse contribuire all’offerta del cibo al Sangha e alla condivisione del pranzo dovrebbe arrivare presto, verso le 10.30 in modo che i bambini possano preparare con gli operatori dei semplici piatti da offrire ai monaci.
Intorno alle 13:00 comincerà un programma per i ragazzi che è ancora da definire nei dettagli, potrebbe includere la lettura di una storia, giochi, una passeggiata nel bosco… il vostro aiuto e suggerimenti sono ben graditi! Si prega di contattare Jayamano e Orietta (steori@tiscali.it), i coordinatori per la giornata. Ulteriori informazioni verranno pubblicate alla pagina programma del Santacittarama nelle prossime settimane.
* * *
Nella prossima dichiarazione dei redditi sarà possibile scegliere anche l’Unione Buddhista Italiana come destinataria dell’otto per mille Irpef. Chi fosse interessato ad avere informazioni sulla modalità di ripartizione delle eventuali risorse fra le attività dei Centri (sostegno al culto) e progetti in campo sociale, culturale ed umanitario, come pure ricevere il materiale per la campagna informativa, può contattare l’UBI a questa pagina.
* * *
Mindfulness e Heartfulness
La pratica della consapevolezza come pratica del Cuore
incontro guidato da Alessandra Pollina
“Non è il prestare attenzione in sé e per sé che aiuta a coltivare la consapevolezza: c’è una qualità, una pienezza del cuore, un’apertura, una sorta di tenerezza che davvero è l’elemento centrale di ciò che chiamiamo consapevolezza. È ciò che ci permette di andare incontro con un atteggiamento di ospitalità, di intimità, di partecipazione e di vicinanza a tutto ciò che arriva nelle nostre vite, nella nostra mente, nel corpo e nel mondo attorno a noi” (Saki Santorelli)
Questo incontro, di natura pratica ed esperienziale, può essere considerato una introduzione per chi si avvicina per la prima volta alla meditazione e alla pratica della Mindfulness e, per coloro che già stanno praticando, si tratta di una buona opportunità per proseguire la propria pratica e per entrare maggiormente in contatto con sé stessi e con le qualità dell’apertura e della saggezza del Cuore.
L’evento si tiene presso l’ Associazione Culturale Sadhana in Via Giunta Pisano a Pisa, nelle date:
sabato 24 maggio , ore 15.00-18.30, e domenica 25 maggio , ore 10.00-13.00 e 14.00-17.30
Chi fosse interessato o volesse maggiori informazioni può contattare Alessandra via mail all’indirizzo: alessandra@mindfulness-mbsr.it o al cellulare 333-2963932.
* * *
“Le Dimore divine dell’amore”, vita e insegnamenti di Thich Nhat Hanh, alle 10:50 del 21, 22, 28 e 29 dicembre 2013 a Radio 3. Alla I, II e IV puntata ha partecipato anche Ajahn Chandapalo.
Per maggiori info cliccare qui. Per il podcast, cliccare qui: I puntata, II puntata, III puntata, IV puntata.
* * *
Il progetto per la nuova Sala di Santacittarama è stato presentato all’Amministrazione Comunale di Poggio Nativo ed è stato approvato. Questo vuol dire che dal punto di vista della Amministrazione Pubblica, sono state osservate le regole di Piano Regolatore. Inizia ora un percorso che vedrà il progetto svilupparsi nelle sue parti attraverso quegli elaborati utili alla sua realizzazione. continua a leggere
* * *
La redazione di Saddha.it cerca persone interessate a creare vignette a partire da alcuni testi pronti oppure creati da voi e che siano adatti alla pubblicazione. Le vignette verranno pubblicate nella pagina medita con ironia.
Inoltre cerchiamo persone interessate ad ascoltare le registrazioni di alcuni vecchi ritiro di Ajahn Sucitto in Italia, con l’impegno di verificare la corretta corrispondenza dei titoli con l’effettivo contenuto.
Chi fosse disponibile, può scriverci a saddhamail@gmail.com.
Grazie!
* * *
Sabato 19 ottobre si terrà un convegno all’Università di Roma La Sapienza sul tema Dalla psicologia buddhista e l’Abhidharma alle neuroscienze della coscienza e della mindfulness,
* * *
Vi segnalo questa iniziativa che già per la terza volta viene riproposta e che costituisce, da quando è nata – 2008 Olimpiadi di Pechino – un messaggio di pace che cammina con noi da La Pagoda all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia 18-28 agosto.
Rodolfo
* * *
Raccolta di annotazioni sul Dharma di Claudio Ronchetti
* * *
Ritiro di meditazione di Ajahn Chandapalo dal 21 al 23 giugno sul Lago di Garda, a San Felice del Benaco, Brescia, presso la Casa di accoglienza il Carmine.
* * *
Conferenza Internazionale sulla Mindfulness: serie di incontri dall’8 al 12 maggio 2013 alla Sapienza di Roma. Per informazioni: incontro di apertura di Ajahn Amaro, Convegno Internazionale, chiusura con conferenza di Ajahn Chandapalo e altri.
* * *
La Via del Risveglio. Considerazioni e riflessioni di Daniele Falcinelli
* * *
Ritiro di meditazione in Toscana (Gabbro – Livorno) dal 5 al 9 giugno 2013 con Bhikkhu Mahapanyo del Monastero Buddhista Santacittarama.
Il ritiro si svolgerà presso Podernuovo, casolare del ‘700 con ampio parco, situato in posizione isolata sulle colline intorno a Livorno.
Il ritiro avrà inizio alle ore 18 di mercoledì 5 giugno e si concluderà con il pranzo di domenica 9 giugno.
Durante tutto il ritiro si osserverà il silenzio.
L’alloggio è previsto in camere a 3-6 letti, separate per gli uomini e per le donne.
Sono previsti due soli pasti al giorno, colazione la mattina presto e pranzo prima di mezzogiorno, e una pausa per il tè nel pomeriggio (coloro che per problemi di salute avessero esigenze particolari, sono pregati di segnalarlo in anticipo).
Il costo per l’intero soggiorno (vitto e alloggio) è di 180 euro (oltre a una libera offerta per il Monastero Santacittarama).
Dato il numero limitato di posti è consigliabile prenotare in anticipo, entro il 20 maggio, data in cui sarà richiesta anche una piccola caparra di 50 euro.
Per informazioni ed iscrizioni contattare: Luca Rossi 335 7174864 lucafilipporossi@gmail.com
* * *
Mi chiamo Iacobucci Mirko, sto svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma (dipartimento CoRiS), la mia tesi dottorale riguarda il Buddhismo in Italia, nello specifico i praticanti di Roma. Ho già intervistato diversi praticanti di associazioni quali Amita Luce Infinita, Hui Neng, Centro Zen L’Arco, Rigpa Roma, ecc. Fino ad ora ho intervistato solo praticanti Theravada con maestri laici e sarei molto interessato a poter intervistare anche praticanti che facciano riferimento ad un monastero della tradizione Theravada. Conosco molto bene il monastero Santacittarama – ho avuto la fortuna di poter vivere lì per qualche mese qualche anno fa – e so bene quanto sia importante per il Buddhismo italiano e romano. Non volendo disturbare i monaci, in questo periodo ancora in ritiro, ho pensato di rivolgermi a Voi; spero possiate aiutarmi. Sto cercando praticanti della tradizione Theravada, italiani, che vivano a Roma, disposti a partecipare alla mia indagine. L’impegno comporterebbe una intervista qualitativa, discorsiva, assolutamente anonima, della durata di un’ora, un’ora e mezza, su temi quali il background religioso, l’incontro col Buddhismo, le modalità di pratica, il rapporto col sangha.
* * *
Cari amici,
la redazione di saddha.it, d’accordo con i monaci del Santacittarama, è sempre stata riluttante nei confronti dei social network, nel timore che questi favorissero una comunicazione superficiale e perciò più di intralcio che di ausilio alla pratica. Si è pertanto appoggiata alla pagina Facebook “Amici del Santacittarama” quasi esclusivamente per comunicazioni e annunci.
Nel tempo, però, questo spazio si è rivelato un vero luogo di condivisione di pratica, alieno da polemiche e climi rissosi, ricco piuttosto di testimonianze vissute e raccolte, e di informazioni interessanti e utili.
Il gruppo è gestito autonomamente da laici, ed è moderato da Giorgio, amico storico del Santacittarama. I monaci non partecipano alle discussioni ma occasionalmente si affacciano a questa pagina; anche per questo, forse, il tono della discussione e condivisione si mantiene in genere consono ad un luogo – sia pur virtuale – di pratica.
Da oggi, pertanto, nella mezzaluna di saddha.it, sarà presente il link per questa pagina Facebook.
* * *
Cosa prevede l’intesa tra lo Stato e l’UBI (di Federico Petrangeli, membro del comitato laico di Santacittarama). Leggi tutto
* * *
Lettera di Fabio Posa.
* * *