Il 7 dicembre si è tenuto un primo incontro al Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, per esplorare la fattibilità di un dialogo tra buddhisti e cattolici. L’iniziativa è partita da un sacerdote srilankese. Vi ha partecipato Ajahn Chandapalo (foto) che ha raccontato la lunga amicizia e i 10 anni di incontri settimanali con Don Santo. C’erano rappresentanti di varie tradizioni buddhiste e anche due donne coreane del movimento focolare.
* * *
Approvate le intese con induisti e buddhisti. L’UBI (Unione Buddhista Italiana) scrive:
“Oggi 11 dicembre 2012 la Prima Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati ha approvato l’INTESA stipulata dal governo con l’Unione Buddhista Italiana. Con questo atto si è concluso il lungo iter per il riconoscimento istituzionale del buddhismo nel nostro paese.
Il Consiglio Direttivo in questa occasione vuole ricordare la figura del promotore dell’Unione Buddhista Italiana, Vincenzo Piga per la sua visione e la sua opera e quanti hanno collaborato per ottenere questo straordinario risultato.
Cordialmente
la segreteria UBI”
* * *
Bacheca: I volti del Buddha, testimonianze e collezionismo d’arte
* * *
Il 3 e 4 novembre ci sarà un ritiro a Paestum con Ajahn Chandapalo. Per informazioni contattare Daniela, tel: 328.233.2878 (dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 21:00), email: da.can@libero.it.
* * *
Andrea Braggio: articolo relativo a Raj Patel e alla filosofia della condivisione
* * *
Calendario di settembre del centro La Pagoda
* * *
Foto – Vesak alla FAO (Roma) il 7 Giugno 2012, vi partecipano i monaci del Santacittarama assieme ad altri monaci Theravada e Tibetani, sono presenti il presidente dello Sri Lanka, l’ambasciatore della Thailandia, il presidente della FAO e altre numerose autorità
* * *
27-29 Luglio: corso di pittura di Arte Paubha in San Ginesio, Macerata (Marche)
* * *
Foto – “La Via del Risveglio”, una serie di incontri tenuti a Genova da Ajahn Chandapalo e Ajahn Jutindharo, dal 31 maggio al 3 giungo 2012, organizzati da www.thaivolontari.it.
* * *
Foto1 Foto 2 Ajahn Amaro, abate del monastero inglese di Amaravati, e’ stato invitato quale rappresentante della religione buddhista ad una importante cerimonia interreligiosa svoltasi il 15 febbraio 2012 a Londra, a Lambeth Palace, e presieduta dalla regina Elisabetta. All’evento hanno partecipato i leader della comunità Cristiana, Baha’i, buddhista, induista, giainista, ebrea, musulmana, sikh e zoroastriana. In foto Ajahn Amaro, il venerabile Bogoda Seelawimala e il dott. Desmond Biddulph, Presidente della Società buddista, offrono un piccolo stupa alla regina e all’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams.
* * *
Dal programma radiofonico Radio3 Scienza: “Che cosa ci fanno otto monaci buddhisti dentro una risonanza magnetica? Meditano. Non è una barzelletta, sono le neuroscienze che studiano le pratiche di meditazione. Quanto è facile meditare in un macchinario così rumoroso? Ce lo racconta Ajahn Chandapalo, abate del monastero buddhista Santacittarama di Rieti. E il cervello di chi medita è davvero diverso? Risponde Antonino Raffone, psicologo cognitivo dell’università La Sapienza di Roma” (clicca qui).
N.B. compatibile solo con alcuni browser e dopo accettazione di installazione di Real player.
* * *
Il punto sull’intesa e l’8 per mille (trasmissione Radio 3 del 5 maggio 2012)
N.B. Per ascoltare il file senza essere costretti a installare Real player, fare click sul pulsante “scarica”.
* * *
Troppo per meditare – Per sorridere e riflettere insieme con le vignette di Aldo
* * *
Seminario di Ajahn Chandapalo: “respiro e consapevolezza aperta“, giovedi’ 17 maggio ore 17:00-18:45 presso il dipartimento di psicologia dell’Università la Sapienza – Roma
* * *
Seminario sulla Mindfulness a Pollinaria (PE) il 13 maggio 2012. Per informazioni scrivere a: info@abruzzomindfulness.org – scarica la locandina
* * *
Foto kathina 2011 al Santacittarama e cerimonia all’Ambasciata Thailandese
* * *
Ritiro di Ajahn Chandapalo a Loreto Aprutino (PE) dal 4 al 6 maggio organizzato dall’Associazione Abruzzese Buddhista Buddhadharma e gli amici dell’Associazione Dojo Yoga (AP). Per informazioni e-mail:info@buddhadharma.it cell: 348 099 84 22