di Simone Anzini
Ho girato questo video spinto dalla voglia e dalla sfida di cercare di visualizzare la pratica della meditazione. Certo sono consapevole del fatto che queste stesse immagini non esistono realmente, o meglio: dire ‘esistono’ non è esatto e dire ‘non esistono’ non è altrettanto esatto. Quindi forse più precisamente potrei dire che ho cercato di visualizzare le ‘suggestioni’ che la pratica meditativa mi ha offerto.
La struttura del video segue la circolarità ispiratami dalla Ruota del Dhamma, del sole e della luna, e quindi inizia e finisce con le stesse immagini notturne. Gli occhi del Venerabile Kovido si aprono con l’arrivo della luce del giorno e si chiudono col ritorno del buio e della notte. Nel mezzo c’è la pratica, seduta e camminata, che riconosce il mondo esterno, naturale ed artificiale (le immagini delle luci della città) e le accetta così come sono. La pratica formale e il mondo reale si fondono per non entrare in conflitto per non essere l’una ostacolo per l’altra. L’unità di una circolarità che tutto comprende.
Ho avuto la fortuna di poter realizzare queste riprese con Venerabile Kovido, il giorno prima della sua cerimonia di ordinazione come Bhikkhu.
Ringrazio l’abate Ajahn Chandapalo e tutti gli altri monaci del Monastero Santacittarama che mi hanno dato la felice opportunità di assistere e di fotografare al bellissimo evento.