Da dove è possibile cominciare?
Prova a meditare ascoltando le meditazioni guidate.
Per un approfondimento sulla dottrina puoi consultare la pagina dei testi consigliati, e alla voce insegnamenti del nostro sito oppure nel sito di www.santacittarama.org puoi trovare numerosi discorsi di Dhamma
C’è qualche gruppo di meditazione o qualche persona con la quale posso venire in contatto per imparare nella mia città?
I nostri gruppi di riferimento sono elencati in questa pagina. Se non ve ne fosse uno, puoi richiederci di inserire il tuo nominativo fra le persone che cercano altri praticanti per meditare assieme.
Nel frattempo, se vuoi, puoi ascoltare le meditazioni guidate.
E quando ti sarà possibile potresti fare un soggiorno al monastero di Santacittarama.
Posso versare il 5 per mille o l’8 per mille per il Santacittarama e/o per Saddha?
Grazie del pensiero. Tuttavia, né il monastero di Santacittarama né noi di Saddha aderiamo per scelta al 5 per mille in modo da lasciare questa possibilità ad altre organizzazioni. Inoltre preferiamo continuare a vivere come una volta, con le offerte lasciate dentro la cassettina all’ingresso! (È più carino così).
Per quanto riguarda invece l’UBI (Unione Buddhista Italiana) l’intesa con lo Stato, attraverso cui è possibile destinare l’8 per mille alla religione buddhista, è stata votata in Parlamento ma entrerà in vigore solo a partire dalla dichiarazione dei redditi del 2015.
Posso inviarvi una testimonianza di pratica?
Saddha è grata per le lettere e le testimonianze di pratica, che sono uno dei modi per formare Sangha. Non possiamo comunque garantire a priori che ogni materiale che riceveremo verrà pubblicato nel sito. La preferenza sarà per gli scritti che reputiamo essere di interesse generale ai fini di un supporto per la pratica. In ogni caso ribadiamo che la tua partecipazione è sicuramente la benvenuta!
Come posso inserire il mio gruppo di meditazione?
Siete benvenuti nell’elenco dei gruppi di meditazione di Saddha.it.
Immaginiamo che tu abbia già letto quali siano i requisiti per essere inseriti nella nostra mappa: essere praticanti di buddhismo Theravada oppure vipassana o mindfulness, considerando valori importanti i 3 Rifugi e i 5 Precetti.