A volte, trovandoci nella situazione di dover vivere in una società con dei confini molto vasti – in una comunità che potremmo chiamare la nostra “grande famiglia” – abbiamo bisogno di avere molta paziente sopportazione. Quando nascono delle situazioni e abbiamo la sensazione di non sapere a che punto stiamo, potremmo agire con leggerezza e fare qualcosa di sbagliato. In generale dovremmo avere pazienza e trattenerci un po’.
La paziente sopportazione è un tipo di energia. È come l’energia generata dalla diga che trattiene l’acqua di un bacino, come questa che è vicino a Melbourne. Allo stesso modo sopportare pazientemente è un potenziale disponibile pronto a venirci in aiuto.
Noi sopportiamo pazientemente situazioni nelle quali entriamo in contatto con le emozioni delle persone che ci circondano. Ogni qual volta riceviamo ciò che ci piace o meno, sopportiamo con pazienza. Se è il caso che possiamo lasciare andare le cose e posarle, la paziente sopportazione diventa una saggia rinuncia, una qualità importante per il mutuo soccorso nella società, e che dà una migliore comprensione della vita.