Testi di base – per meditazione e tradizione Theravada
Segue una lista di testi di base per la lettura e lo studio.
- Ajahn Sumedho, Le Quattro Nobili Verità, Amaravati Publications, 2014 Un commento pratico del nostro principale maestro occidentale al primo e fondamentale discorso del Buddha. Il testo è disponibile in distribuzione gratuita presso il monastero Santacittarama. Clicca qui per scaricare il testo nei formati elettronici.
- Ajahn Sumedho, La consapevolezza: la via al senza-morte, la morte, Amaravati Publications, 2012 La meditazione secondo l’insegnamento del nostro principale maestro occidentale. occidentale. Il testo è disponibile in distribuzione gratuita presso il monastero Santacittarama. Clicca qui per scaricare il testo nei formati elettronici.
- Ajahn Amaro, Un’introduzione alla vita e agli insegnamenti di Ajahn Chah, Amaravati Publications, 2018. Una semplice e agile introduzione alla vita, alla personalità e all’insegnamento di uno dei più importanti esponenti della Tradizione della Foresta thailandese, fondatore del nostro lignaggio di monasteri e maestro di Ajahn Sumedho. Il testo è disponibile in distribuzione gratuita presso il monastero Santacittarama. Clicca qui per scaricare il testo nei formati elettronici.
- Introduzione alla meditazione di visione profonda Alcune istruzioni per introdursi alla pratica meditativa. Il testo costituisce la seconda parte dell’opuscolo Primi passi in buddhismo e meditazione (Associazione Santacittarama, 2005), disponibile in distribuzione gratuita presso il monastero Santacittarama. Clicca qui per scaricare il testo nei formati elettronici.
- Ajahn Chah, Istruzioni sulla meditazione. Una raccolta di discorsi sullo sviluppo della meditazione formale, Associazione Santacittarama, 2013 Un approfondimento sulla pratica di meditazione e liberazione del cuore offerta dal nostro principale maestro. cLicca qui per scaricare il testo nei formati elettronici.
- Uno sguardo al buddhismo, Associazione Santacittarama, 2003 Un piccolo opuscolo per orientarsi nei principali aspetti dottrinali del buddhismo. Leggi online.
- Ajahn Amaro, Breve introduzione al buddhismo theravada, Associazione Santacittarama, 2005 Da un discorso tenuto durante un ritiro all’Angela Center di Santa Rosa, California, nel novembre del 1997. Leggi online.
- John T. Bullit, Cos’è il buddhismo theravada Un articolo introduttivo all’impostazione dottrinale della tradizione Theravāda. Leggi online.
- Peter della Santina, L’albero dell’Illuminazione. Le fondamenta del Buddhismo Una semplice introduzione storica e dottrinale al buddhismo delle origini. Leggi online.
- Walpola Rahula, L’insegnamento del Buddha, Luni Editrice, 2018 Un’introduzione autorevole ai principali aspetti dottrinali dell’insegnamento del Buddha. Il volume è la riedizione del ben noto manuale pubblicato per la prima volta in Italia nel 1984 dalle Edizioni Paramita.
- Il cammino della libertà interiore. Insegnamenti buddhisti, a cura di Nyanaponika Thera, Magnanelli, 1997 Il volume raccoglie una selezione di testi tratti dai titoli della Buddhist Publication Society e costituisce un’ottima introduzione ai principali aspetti dell’insegnamento del Buddha come appaiono nella tradizione Theravāda. Leggi online l’indice dell’opera e alcuni estratti.
- Bhikkhu Bodhi, Il Nobile Ottuplice Sentiero, Magnanelli, 1991 Una sintesi dottrinale della più nota esposizione della via di liberazione insegnata dal Buddha. Leggi online l’indice dell’opera e alcuni estratti.
- Henepola Gunaratana, La pratica della consapevolezza in parole semplici, Astrolabio – Ubaldini, 1995 Un manuale di pratica meditativa in linea con la nostra tradizione Theravāda.
- Bhikkhu Ñāṇamoli, La Vita del Buddha secondo il Canone in pāli, Santacittarama Edizioni, 2017 La vita del Buddha narrata direttamente attraverso i testi del Canone pāli. Clicca qui per scaricare il testo nei formati elettronici.
- Estingue il dolore. Le parole del Buddha, a cura di Genevienne e Tea Pecunia, Feltrinelli, 2017 Il volume presenta una selezione di brani tratti dai più noti discorsi del Canone pāli corredati da brevi note tematiche. Uno strumento utile per chi intenda avvicinarsi alla lettura dei testi antichi.
- La rivelazione del Buddha, Vol. I, I testi antichi, a cura di Claudio Cicuzza, Raniero Gnoli e Francesco Sferra, Mondadori (i Meridiani), 2001 Attualmente, la migliore antologia in italiano tratta dai discorsi del Buddha del Canone pāli (sebbene fuori catalogo, è ancora possibile reperire la versione economica, I discorsi del Buddha, Oscar Classici, 2002). Il volume contiene anche le ottime introduzioni, La rivelazione del Buddha di Raniero Gnoli (vita del Buddha; principali aspetti dottrinali del buddhismo antico; storia, diffusione e sviluppo delle principali scuole buddhiste) e I testi antichi di Claudio Cicuzza e Francesco Sferra (genesi e sviluppo del Canone pāli e dei testi buddhisti più antichi).
- Liste del Buddha, un metodo per l’apprendimento mnemonico delle principali liste presenti nella dottrina buddhista.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ORIENTAMENTO NELLE VARIE TRADIZIONI BUDDHISTE
- Bhikkhu Bodhi, Il Buddha e il suo messaggio. Passato, presente e futuro, Associazione Santacittarama, 2004 Una prima e breve introduzione alla religione buddhista e le sue tradizioni. Leggi online
- R.H. Robinson – W.L. Johnson, La religione buddhista. Un’introduzione storica, Astrolabio – Ubaldini, 1998 Un testo completo, adottato negli studi universitari, impostato sul metodo storico per comprendere la religione buddhista e il suo sviluppo nel tempo nella diverse tradizioni.
- Stephen Batchelor, Il risveglio dell’occidente. L’incontro del buddhismo con la cultura europea, Astrolabio – Ubaldini, 1995 Un racconto coinvolgente sui primi contatti e il loro evolversi fra Occidente e il mondo asiatico buddhista: storie ed aneddoti per conoscere le diverse tradizioni e come furono accolte e interpretate dagli studiosi occidentali. Attualmente, sebbene non più disponibile presso l’editore, il libro è reperibile su alcuni bookstore online.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
APPROFONDIMENTI
Per approfondire la conoscenza della nostra tradizione, vi consigliamo vivamente la raccolta completa degli insegnamenti di Ajahn Chah che potete scaricare qui gratuitamente nei formati elettronici.
Di grande importanza, inoltre, il catalogo dell’editore Astrolabio – Ubaldini di Roma dedicato ai nostri insegnanti. Qui di seguito, l’elenco completo dei titoli.
°°°°°°°°°°°
ACHAAN CHAH
Vai al catalogo delle opere di Achaan Chah sul sito dell’editore Astrolabio – Ubaldini.
- I maestri della foresta. La pratica della meditazione di visione profonda, a cura di Jack Kornfield e Paul Breiter, 1989
- Il sapore della libertà, 1990
- Cibo per il cuore. Discorsi e insegnamenti di un maestro della foresta, 1993
- Il Dhamma vivo. Insegnamenti ai laici, 1994
- Essere Dhamma. L’essenza degli insegnamenti del Buddha, 2002
ACHAAN SUMEDHO
Vai al catalogo delle opere di Achaan Sumedho sul sito dell’editore Astrolabio – Ubaldini.
- La mente silenziosa. Discorsi e dialoghi di un maestro theravāda occidentale, 1990
- Lasciare andare il fuoco. Gli insegnamenti di un monaco buddhista, 1992
- Così com’è. Discorsi sul ‘lasciar andare’ e sul ‘non sé’, 1995
- La mente e la via. Riflessioni buddhiste sulla vita, 1997
- Consapevolezza Intuitiva, 2005
- Il Suono del Silenzio
ACHAAN MUNINDO
Vai al catalogo delle opere di Achaan Munindo sul sito dell’editore Astrolabio – Ubaldini.
- La via del benessere. Gioia, dolore e rinuncia sulla via del Buddha, 1999
- Libertà inattesa, 2006
ACHAAN SUCITTO
Vai al catalogo delle opere di Achaan Sucitto sul sito dell’editore Astrolabio – Ubaldini.
- Kalyana. Il sentiero graduale del Buddha, 2003
Sempre nel catalogo Astrolabio – Ubaldini, segnaliamo il testo di Paul Breiter, Il Dhamma della foresta. Vita col maestro Chah, 1991.