Uno sguardo al buddhismo
Rinascita
Il Buddha era in grado di ricordare le sue vite passate. Anche oggi vi sono monaci, monache o altri che possono ricordare le loro vite precedenti. Una memoria così forte è il risultato di una profonda meditazione e dell’addestramento mentale. Per coloro che possono ricordare le esistenze passate, l’idea della rinascita è un dato di fatto che dà significato alla vita presente.
La legge del kamma può essere compresa nella sua pienezza solo nell’arco di molte vite, perché spesso ci vogliono molte esistenze affinché il kamma dia i suoi frutti.
La rinascita non riguarda solo il regno umano. Il Buddha insegnò che questo non è che uno tra i molti. Ci sono anche regni celesti, regni infernali, regni animali e regni degli spiriti. A seconda del kamma che si è accumulato, si può rinascere in uno di essi. Capire ciò porta a un senso di empatia e di rispetto verso la vita di tutti gli esseri.
Poiché nessuno di questi regni è permanente, c’è un continuo ciclo di nascita e morte e un vagare di regno in regno che è intrinsecamente insoddisfacente e spinge alla ricerca di una via d’uscita. Seguendo l’Ottuplice Nobile Sentiero, fino alla vetta dell’illuminazione, il processo delle rinascite cessa completamente.
- Rinascita